Un luogo dove il tempo si rinnova

I veri romantici scelgono l’autunno
15/10/2018
Show all

Da sempre di proprietà della Famiglia Iandoli, Villa Pietra Bianca appare oggi, dopo varie ed accurate ristrutturazioni, al massimo del suo splendore.
Residenza storica di rara bellezza, immersa in un parco di 10.000 mq, a pochi passi dalla città. La Villa, dopo essere stata tramandata di padre in figlio apre i suoi cancelli nel 1982 per volontà del capostipite Gaetano Iandoli, amante della cultura classica, appassionato di architettura. É lui che personalmente dà inizio alla ristrutturazione della Villa e alla creazione dei giardini all’italiana, ispirati allo stile tardo rinascimentale con la tipica suddivisione geometrica ottenuta con l’utilizzo di filari alberati e siepi arricchite da elementi architettonici come statue fontane ed archi. Suggestivo è il viale dei cipressi dal quale si accede alla Villa ed il lungo sentiero che congiunge la Villa alla fontana del Leone.

Oggi alla guida di Villa Pietra Bianca troviamo i figli che, con grande dedizione e amore, portano avanti quelle che erano le volontà del padre: far sì che la bellezza di Villa Pietra Bianca possa essere accessibile ad un pubblico che diversamente non ne avrebbe avuto la possibilità,
continuando il lavoro iniziato nel 1982, con il restauro della cappella, l’ampliamento dei giardini, le pavimentazioni esterne ed il recupero della piscina , consacrando così il passaggio della Villa da residenza di famiglia, a perfetta location per eventi.

Prerogativa della Villa è di aver conservato il fascino ed il calore di una residenza privata, in cui si sono susseguite intere generazioni, unite dall’amore per la propria casa. I saloni ampi e luminosi, sono stati volutamente preservati, per rafforzare il senso di familiarità, donando all’ospite la possibilità di sentirsi a casa come raramente avviene in location per eventi.

La Villa e la sua famiglia, sono un’unica cosa. L’impegno e la dedizione della famiglia Iandoli trasudano in ogni angolo e costituiscono l’anima della Villa. L’atmosfera che si respira solcando i cancelli, non può che affascinare il visitatore che ne resta rapito.

Villa Pietra Bianca gode di una posizione privilegiata, facilmente raggiungibile dai principali snodi autostradali, è immersa in un’oasi di pace tra piante secolari ed ampi terrazzi, circondata da prati lussureggianti.
All’interno del parco troviamo una deliziosa chiesetta risalente alla fine dell’ottocento, decorata con antiche maioliche ed un piccolo campanile. Gli ampi saloni che affacciano sul parco, offrono un’ottima capienza per ospitare ricevimenti con numerosi invitati.

La Villa, vissuta ed in parte tuttora abitata, dalla famiglia che qui si riunisce per le grandi occasioni, si arricchisce con il trascorrere delle stagioni di nuovi elementi. Qui il tempo si rinnova, attraversa i personaggi e vive nei loro ricordi.